Divulgazione
La riduzione dei pregiudizi e la promozione delle diversità passa dalla ricerca e dalla divulgazione. Il passaggio -fondamentale- è la consapevolezza di come funzioniamo in quanto esseri umani e quali strategie adottiamo per relazionarci con le persone e con l’ambiente intorno a noi.
Fin dall’università continuo a tenermi aggiornata sulla letteratura scientifica e sono sempre entusiasta di sviluppare o partecipare progetti di indagine e approfondimento riguardanti i miei ambiti di interesse.
La divulgazione, sia online che dal vivo, mi permette di trasmettere le conoscenze acquisite durante gli anni di studio e lavoro rendendole accessibili a tuttǝ.
Cerco di rendere i contenuti, anche se complessi, chiari e fruibili. Lo faccio evitando di semplificare le tematiche, per non perderne la ricchezza. Complesso non deve necessariamente significare “complicato”. Credo fermamente che non ci siano contenuti troppo complessi per essere trasmessi, si tratta di renderli comprensibili scegliendo il giusto modo di comunicarli.
Online, mi occupo di divulgazione principalmente attraverso la mia pagina Instagram.
Sono disponibile per interviste o eventi, sia online sia dal vivo. Per maggiori informazioni o per chiedermi una collaborazione contattami via mail: tracogna.giulia@gmail.com.